Lo Spazio LIFE di corso Garibaldi 123 inaugura una nuova mostra di pittura in collaborazione con gli amici del Centro di Cultura Einaudi di Mantova. Da sabato 21 settembre l’artista reggiano Marino Iotti ci presenterà Le ragioni del colore.

LIFE si veste dei colori di Marino Iotti che dal 21 settembre al 12 ottobre presenterà alcuni recenti dipinti su tela, su carta e legno.

La pittura di Iotti, che già ha raccolto i favori della critica (Parmiggiani, Cerritelli, Bonito Oliva…), si colloca nel campo dell’Informale italiano per quanto attiene al suo versante lirico. Egli interpella colore e segno senza intenzioni documentarie, svelando invece le loro valenze emotive e sentimentali.

La tela è il suo diario quotidiano: su di essa una spinta interiore irrazionale guida la mano, mentre l’occhio critico sorveglia pesi e armonie e attende che il quadro arrivi a maturazione, come un prodigio.

Il visitatore della mostra, prendendo confidenza con la pittura, potrà riscontrare un profondo appagamento e costruire, seguendo le suggestioni dei segni e dei colori, un personale nuovo racconto.

Il 21 settembre dalle 17,00 l’artista e gli amici del Centro di Cultura Einaudi di Mantova inaugureranno la mostra incontrando i visitatori.

MARINO IOTTI

21 settembre – 12 ottobre 2019

Spazio LIFE, Mantova