Dall’11 maggio all’8 giugno sarà nostro gradito ospite Alberto Bertoldi con una collezione di dipinti molto speciale dove l’eterno divenire viene catturato da un buon cacciatore… di nuvole.

Alberto Bertoldi, piacentino, nasce nel 1955 in un piccolo paese nel Parco del Gran Paradiso, un luogo e un nome che già connotano un destino. Insieme al padre cacciatore percorre i sentieri di quella terra e passo dopo passo costruisce la propria sensibilità, la propria propensione a cogliere il sublime nelle manifestazioni naturali.

Primo amore la natura, secondo la pittura, quel misto di tecnica e poesia che gli consente di dar vita a visioni solenni e incantate. Bertoldi accetta l’impresa titanica di dipingere elementi in continua modificazione, incorporei e remoti come le nuvole e lo fa con tenacia e perizia trasferendo nella rappresentazione tutta la complessità dei propri umori più profondi.

L’esposizione di circa 20 opere nello Spazio Life, laboratorio di alta falegnameria e di design di interni, vuole significare per contrasto l’apertura all’esterno, all’assoluto. Anche dentro casa si può sentire battere il cuore del cosmo.

Bertoldi che ha al suo attivo una intensa attività espositiva in Italia e all’estero ha recentemente realizzato una grande istallazione dipinta per lo show room Dior di Londra. Espone al LIFE grazie alla collaborazione degli amici del Centro di cultura Einaudi di Mantova ( info 328 5727 480 ).

ALBERTO BERTOLDI

LIFE – Corso Garibaldi 123, Mantova

11 maggio – 8 giugno 2019

Inaugurazione sabato 11 maggio, ore 18