Il prossimo 19 ottobre alle 21 torna la grande musica jazz di Chet Baker con lo SNAP TRIO di Franco Capiluppi, Stefano Caniato e Marco Cocconi. Una serata dedicata al loro nuovo disco, uscito lo scorso giugno.

Lo Snap Trio di Franco Capiluppi (tromba/flicorno), Stefano Caniato (pianoforte) e Marco Cocconi (basso elettrico 6 corde) è una formazione di recentissima costituzione.
Lo Spazio LIFE aveva già avuto il piacere di ospitarli lo scorso settembre in una riuscitissima serata jazz. In occasione del terzo anniversario di LIFE, saranno nuovamente nostri ospiti con una sorpresa: sarà infatti la prima uscita di presentazione del nuovo CD, With a song in my heart, prodotto e distribuito dal giugno scorso dall’etichetta TRJ Records .

Il titolo dell’album viene dal celebre brano di Chet Baker, intimo e personale omaggio del trio al grande trombettista. La sua vasta produzione non ha reso semplice la scelta dei brani: dopo un’attenta selezione hanno deciso di coprire sinteticamente tutto il periodo della sua attività, dagli anni ’50 agli anni ’80, alternando famosi jazz standards a composizioni originali.

Capiluppi, Caniato e Cocconi collaborano da molti anni. Nell’estate 2017 sono stati ingaggiati per un concerto che non prevedeva in organico un batterista. La sonorità di questa formazione è piaciuta così tanto da pensare di consolidarla con un progetto dedicato al grande trombettista Chet Baker.

Il famoso musicista ha infatti spesso suonato in formazioni prive del supporto della batteria, accompagnato dal contrabbasso e dalla chitarra o dal pianoforte. Questa particolare soluzione esprime una sonorità unica e molto intima, permettendo all’ascoltatore di cogliere ogni più piccola sfumatura degli strumenti impiegati.

Nasce così lo Snap Trio, dal nome onomatopeico dello schioccare delle dita usato dai musicisti per staccare il tempo, che, in una formazione senza batteria, diventa anche un simbolico accompagnamento ritmico.

Come sempre l’evento sarà ad ingresso gratuito.

SNAP TRIO IN CONCERTO

Venerdì 19 ottobre | ore 21.00

Spazio LIFE, Corso Garibaldi 123 – Mantova